venerdì 1 dicembre 2017

Dimensioni di un pianeta artificiale

Il dimensionamento di un possibile pianeta artificiale è approssimativa, vista la mancanza per ora di un riscontro concreto. C'è chi pensa di riuscire ad ottenere spazi maggiori o uguali a quelli della terra, altri invece hanno idee più simili a enormi stazioni spaziali che non superano la capienza massima di poche centinaia di migliaia di persone, quindi si parlerebbe di dimensioni senz'altro più piccole della terra e non in grado di ospitare tutta la popolazione terrestre.

ecco alcuni esempi:


  • Orbitale di Banks:
La costruzione di un Orbitale in genere ha inizio con l'edificazione delle prime due "placche" ricoperte di terra e di mare, provviste delle mura di sostegno laterali, di almeno diecimila chilometri per lato in rotazione su di un'orbita simile.

Raggio: 4 milioni km
Area superficiale: S orbitale = S terra * 20


  • Mondo ad anello:

  • Sfera di Dyson:
con un raggio di 1 UA (cioè la distanza media fra Terra e Sole, pari a circa 149 600 000 km) avrebbe come minimo una superficie pari a 2,72 × 1017 km².


  • Globus Cassus:
diametro = 85.000 km
massa = 5,973×1024 kg
superficie abitabile = 5.413×108 km²
superficie totale = 9,62×109 km²

  • Ciambella (o toro) di Stanford:
capace di ospitare approssimativamente 10 000 residenti permanenti, con un'area abitabile di 100 000 km² nell'anello.

  • Cilindro di O'neill:
Dimensioni molto più ridotte rispetto alle precedenti, paragonabili ad un enorme stazione spaziale formata da due cilindri in controrotazione, lunghi 30 km e con un raggio di 3 km. Con un anello agricolo esterno del raggio di 15 km.

Nessun commento:

Posta un commento